L'alluminio viene utilizzato per la sua versatilità ma allo stesso tempo resistenza, per la sua lavorazione ha bisogno di una macchina che sia capace di gestire le sue proprietà, così da riuscire a realizzare qualsiasi progetto dal più semplice e lineare al più complesso e creativo. Inoltre con la fresa cnc della linea DF si possono fare lavorazioni non solo in 2D ma anche 3D, come per gli stampi.
A differenza di altri materiali come acciaio e ferro che possono essere tagliati fino a grandi spessori con i laser a Fibra, l'alluminio per la sua particolare capacità di assorbimento del calore può essere lavorato a laser solo su piccoli spessori, per la lavorazione di grandi spessori c'è bisogno del pantografo cnc della linea DF, che va a creare una lavorazione di alta precisione e rifinitura.
Il pantografo cnc della linea DF viene spesso impiegato per la lavorazione dell'alluminio nel settore: aeronautico, metalmeccanico, automobilistico, motociclistico come per la realizzazione di forcine, ma anche personalizzazione di componenti esterni e interni, realizzazione di fustelle 3D, ecc...
Inoltre, tali macchine sono usate nella realizzazione stampi industriali, stampi per calzature, timbri a fuoco, clichè per la personalizzazione di shopper, ma soprattutto nel mondo dell'arredamento in quanto si possono creare oggetti unici e particolari come maniglie, ringhiere e tanto altro di design.