I materiali compositi come il Dibond, che essendo molto innovativi hanno segnato una svolta nell'ultimo decennio, nello specifico esso è un pannello composito costituito da due lamine in alluminio di spessore 0.30 mm con un nucleo in polietilene.
Il primo strato di alluminio esterno serve per l'esteticità e ha funzione decorativa, la parte interna funziona da struttura e serve per irrigidire ma allo stesso tempo alleggerire il materiale, infine lo strato interno serve per rendere il pannello più forte e meno scaffibbile.
Come possiamo notare anche con materiali stratificati, con densità e strutture molecolari diverse, i pantografi cnc della linea DF non si fermano, infatti li lavorano in maniera egregia lasciando una rifinitura perfetta e realizzando prodotti unici nel loro genere, riducendo i limiti di produzione spesso data da materiali con questa composizione non lavorabili a laser Co2 o laser Fibra.
Vista l'eleganza e la facilità di lavorazione del dibond grazie alle frese cnc della linea DF, esso viene utilizzato nel settore delle insegne, per realizzare: insegne, tabbelle, cartelloni, cassonetti luminosi, ecc...
I pantografi cnc sono flessibile e versatile, con la loro lavorazione 2D o 3D, inoltre si possono realizzare prodotti estremamente particolari e unici nel loro genere.
La struttura del materiale si presta perfettamente alla lavorazione della fresa cnc, quindi si riescono a creare oggetti complessi con estrema facilità e velocità.
I settori dove sono impiegati i pantografi cnc per la lavorazione del dibond sono: insegnistica, cartellonistica, design, arredamento, ecc...
Per realizzare prodotti come: tabelle, insegne, arredi, oggetti di design, lampade, pareti, facciate continue, ecc...